Riaprono gli scavi del Rione Terra

RIONE TERRA – «Siamo vicini alla riapertura del percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra, manca davvero poco». Il prezioso e suggestivo sito archeologico sta per vedere finalmente la luce, dopo anni di oblio. L’ultimo ostacolo sembra essere stato superato, entro lunedì dovrebbero arrivare i 30 milioni di euro utili per sbloccare i lavori all’Antica Rocca di Pozzuoli, pagare gli stipendi agli operai e portare a completamento le opere rimaste in sospeso. «Lunedì sapremo tutto con maggiore certezza, non voglio illudere nessuno, ma manca davvero poco».

L’ANNUNCIO – Ad annunciare la tanto attesa notizia è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia mentre osserva le bellezze del sito risalente al 194 avanti Cristo, tra le testimonianze romane più interessanti venute alla luce. Il primo cittadino nella giornata di ieri ha aperto le porte del prezioso sito al “Rotary Club”, accompagnando in un suggestivo tour nelle viscere del Rione Terra il governatore del distretto Campania, Basilicata e Calabria del Rotary, Giancarlo Spezie, il presidente del Rotary club Pozzuoli Ettore Nardi, il presidente incoming Sergio Di Bonito, il past president Ciro Mancino e altri soci del club nato nel 1905 a Chicago.

LE ORIGINI DELLA CITTA’ – “Pozzuoli è nata in questo punto, qui ci sono le origini della città” spiega la guida agli incantati visitatori, affascinati dalla bellezza della Cattedrale, dai vicoletti e i panorami mozzafiato con vista sul mare. L’apertura del percorso archeologico costituisce la prima tappa del programma annunciato dallo stesso Figliolia il 27 giugno scorso, nel corso di un convegno su cultura ed accoglienza a Pozzuoli organizzato dall’associazione «L’Iniziativa». “Entro metà ottobre apriremo il percorso archeologico sotterraneo del rione terra mentre per i primi 100 posti letto, l’apertura di botteghe e bar bisognerà attendere il 2016” disse quel giorno il sindaco. Il primo appuntamento è ormai alle porte, finalmente ci siamo.

Il percorso sotterraneo del Rione Terra

Il percorso sotterraneo del Rione Terra

Gennaro Del Giudice

Notizie sulla squadra di calcio Rione Terra

Tutte le informazioni riguardanti il tempo libero

In questa sezione troverete tutte le informazioni riguardanti il turismo, la ristorazione e l'ospitalità

News h24 sul rione terra e sulla città di pozzuoli