News su Pozzuoli
La magia della LEGO ha incantato Pozzuoli: oltre 7mila persone al Rione Terra
RIONE TERRA – E’ stato un successo la mostra di creazioni originali con i mattoncini LEGO, organizzata da Brickout R-Lug. Oltre 7mila tra adulti, ragazzi e bambini hanno affollato le sale di Palazzo Migliaresi con gli occhi sgranati davanti alle meravigliose opere degli artisti presenti. Un’area gioco libera, creazioni sui temi più disparati e una…
La Chiesa di San Liborio diventa polo espositivo
RIONE TERRA – Il Comune di Pozzuoli ha affidato al Parco Archeologico del Campi Flegrei la chiesa di San Liborio e i locali adiacenti, al Rione Terra. Questo patto rappresenta il primo seme per creare una sala espositiva che sarà utilizzata per mostre e attività culturali. Si tratta infatti del primo polo espositivo per il…
Oltre 50mila visitatori al Rione Terra di Pozzuoli
RIONE TERRA – La magia del Natale fa rivivere il Rione Terra. È un vero e proprio boom di presenze quello che si sta registrando nelle ultime settimane a Pozzuoli, complici anche le temperature miti che hanno spinto moltissime persone a riversarsi in città. Un fiume brulicante di adulti e bambini ha invaso le stradine…
Wine Focus: al Rione Terra di Pozzuoli una giornata dedicata all’ecosistema del vino
POZZUOLI – “Wine Focus, percorsi e scenari innovativi nella wine economy”, in programma giovedì 24 marzo 2022 al Rione Terra, Pozzuoli, nello scenario dei Campi Flegrei con i suoi vigneti millenari. Un’intera giornata dedicata alla filiera del vino e alle innovazioni che la stanno attraversando, organizzata da Innovation Village Agrifood con Malazè e Creactivitas. L’obiettivo…
“Le donne del Rione Terra – Storia di folklore puteolano” sabato a Palazzo Migliaresi
POZZUOLI – L’Associazione Acli Dicearchia, in collaborazione con Antonio Isabettini, con il Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, nell’ambito del progetto della Commissione Pari Opportunità “Marzo in Rosa 2022- Protagoniste al femminile”, ha organizzato per sabato 5 marzo 2022, alle ore 11, a Palazzo Migliaresi la manifestazione “Le donne del Rione Terra–Storie di folklore puteolano”….
Al Rione Terra una pizza per Procida, capitale della cultura
RIONE TERRA – Pizzaiuoli di tutto il mondo saranno selezionati per scegliere nel 2022, che vede l’ isola di Procida “capitale della cultura”, la ricetta della pizza da associare all’ evento. L’iniziativa è dell’Associazione pizzaiuoli napoletani” (APN) ed è stata presentata in un convegno al Rione Terra di Pozzuoli. “Sceglieremo una ventina di ricette fatte con le…
A Pozzuoli è stata riaperta la più antica chiesa della città
POZZUOLI – Dopo sette anni di lavori è stata finalmente riaperta la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la più antica della città di Pozzuoli. Realizzata nel ‘600, è la più antica parrocchia della diocesi di Pozzuoli, elevata il 15 novembre 1624 dal vescovo Lorenzo Mongiò. Questa mattina la cerimonia che ha accompagnato la riapertura…
Riapre la più antica chiesa della città di Pozzuoli
POZZUOLI – Domani, sabato 11 dicembre, alle ore 11.30, il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, con una solenne celebrazione eucaristica riapre al culto la chiesa Santa Maria delle Grazie dopo sette anni di minuziosi lavori strutturali e di restauro. Concelebra il vescovo ausiliare di Pozzuoli, monsignor Carlo Villano, insieme al parroco…
Elfi e Babbo Natale: a Pozzuoli i mercatini natalizi
POZZUOLI – Tornano i mercatini natalizi nel centro storico di Pozzuoli “aspettando il Natale”. Fino al 12 dicembre, in Piazza della Repubblica, arriva “DeGusta” con una mostra mercato di prodotti tipici della tradizione enogastronomica e una serie di attività per i bambini che ci introdurranno nell’atmosfera natalizia. Per l’intera giornata (9:30-23), fino a domenica prossima,…
Pozzuoli
Situata sull’omonimo golfo, Pozzuoli si trova in un’area vulcanica, i Campi Flegrei (cioè campi ardenti), che comprende un vulcano ancora in attività, la Solfatara. Fenomeno geosismico tipico di questa città e dell’intera area dei Campi Flegrei è il bradisismo, ossia il sollevamento e l’abbassamento della crosta terrestre a seguito dell’aumento della pressione sotterranea. Il rapido innalzamento del livello del mare coinvolse negli anni ottanta il porto, che fu riposizionato circa 50 metri più avanti rispetto alla collocazione precedente.