BACOLI – Con entrambe le squadre fuori dai rispettivi obiettivi di zona playout e playoff, Rione Terra ed Afragolese si affrontano al “Chiovato” di Bacoli per chiudere la stagione con una vittoria. La maggior voglia di rivalsa e l’organizzazione messa in campo, premia alla fine il Rione Terra, che avrebbe chiuso il campionato con 21 punti conquistati sul campo, nonostante la graduatoria segni 14 lunghezze, in virtù dei 6 punti persi dopo il ritiro del Real Aversa e quello cancellato dopo la ripetizione della partita prima pareggiata e poi persa con l’Ercolanese. A decidere l’incontro è la terza rete stagionale di Salazaro, bomber ormai sbloccato ma senza più tempo a disposizione, che regala la vittoria per 1-0 ai flegrei.
LA PARTITA – Il Rione Terra parte bene, con gran ritmo e aggressività, sapendo di poter contare nella ripresa su una panchina di giovanissimi con grande voglia. E all’11’ la squadra di mister Monaco è già avanti con l’incornata di Salazaro, bravo a girare di testa sul secondo palo esattamente come nell’ultima partita con la Puteolana. L’intensità dei flegrei non cala, e al quarto d’ora Accietto scappa via alla difesa ma tenta un pallonetto troppo debole da posizione defilata. Al 25′ Salazaro detta il passaggio dopo una punizione battuta a sorpresa e calcia al volo da dentro l’area, trovando la risposta di Mancino. I cross dell’Afragolese sono imprecisi ed il primo tempo si chiude con un dominio del Rione Terra. Nella ripresa gli ospiti provano a premere sull’acceleratore, ma si espongono al contropiede del tridente avversario, come al 53′, quando Accietto calcia in diagonale dal vertice destro dell’area e sfiora la traversa. Al 61′ è ancora una fuga di Accietto a mettere in difficoltà gli avversari, costringendo un difensore a stenderlo in area di rigore. Dal dischetto si presenta Gioielli, che dopo una grande prestazione viene ipnotizzato da Mancino e non chiude la gara. Un minuto dopo risponde l’Afragolese col neo entrato Salvador, ma il suo tiro a giro sorvola di poco l’incrocio. L’Afragolese prova a giungere al pareggio, ma il Rione Terra ne ha di più: alla mezz’ora un insuperabile Barletta si trasforma anche in attaccante, chiedendo e ricevendo il triangolo da Accietto all’altezza del dischetto del rigore, ma il suo tiro a botta sicura viene ribattuto quasi sulla linea. L’ultimo brivido è quindi portato da Nocerino in una mischia finale, ma la sua girata aerea non trova la giusta traiettoria per giungere al pareggio.
RIONE TERRA – AC AFRAGOLESE 1-0
RIONE TERRA: Poerio, Savarise, Barletta, Esposito (54′ Ciotola), Capogrosso (88′ Della Monica), Cacciuottolo (84′ Amodio), Capone (54′ Di Gennaro), Carandente (49′ Liardo), Accietto, Gioielli, Salazaro. All. Monaco.
AC AFRAGOLESE: Mancino, Mignogna (75′ De Marco F.), Di Nunzio, Marigliano (59′ Salvador), Nocerino, Leone, Torassa, Del Mondo (46′ Zatico), Liguori (70′ Grieco), Celiento, Schinnea (46′ De Marco A.). All. Baratto.
MARCATORE: 11′ Salazaro
ARBITRO: Salvatore D’Auria di Napoli. Assistenti Gennaro Borriello (Torre del Greco) e Francesco Pio Storelli (Nocera Inferiore).
NOTE: Ammoniti Torassa e Leone (A). Senza recupero 1°T, 5′ 2°T.