MONTE DI PROCIDA – Il derby flegreo di fine campionato tra Puteolana e Rione Terra, di scena allo stadio “Vezzuto-Marasco” di Monte di Procida, campo dei match casalinghi della Puteolana 1909, si chiude con un pirotecnico 3-3. Gara dalle mille emozioni ma c’è tanto rammarico tra le fila della squadra dell’antica rocca, incapace di gestire il doppio vantaggio e infine acciuffata nell’extra time.
LA CRONACA– Partita giocata a viso aperto da entrambi le squadre: parte bene il Rione Terra che in più di qualche occasione va vicino al gol con Nasti, quest’ultimo sempre pericoloso nell’area avversaria. Passano i minuti, la partita decolla e, a sorpresa, sono i granata di casa a dare il primo scossone alla gara: al 20′ è l’ex di turno Esposito su calcio di rigore (molto dubbio a dire la verità) a portare i suoi sull’1-0. Il Rione Terra si trova così a rincorrere ma continua a macinare gioco e dopo poco la gara torna in perfetta parità: Di Roberto, dopo una grande giocata, viene steso da Filagrossi, questa volta non ci sono dubbi, è rigore: sul dischetto si presenta Riccio che spiazza l’estremo difensore Compagnone, altro ex di giornata, e quello che è il decimo centro in stagione per il centrocampista puteolano vale l’1-1.
LA RIPRESA – Il secondo tempo si apre con un vivace Rione Terra: al 5′ bellissima azione Di Roberto, ispirato dall’aria di derby, a servire Iannini che di giustezza trova il gol del meritato vantaggio per i suoi: è 1-2. Ribaltato il risultato, il Rione Terra diventa padrone assoluto del campo e a venti minuti dalla fine trova la rete dell’1-3 che sembra chiudere i giochi: è ancora Iannini, lasciato solo dalla difesa granata, ad insaccare di testa e siglare così la sua seconda doppietta consecutiva. Finita? Macchè, i derby sono infiniti e sono dolori per il Rione Terra, gioie per la Puteolana: a distanza di pochi giri di lancette dal gol di Iannini, Manzo accorcia le distanze realizzando il 2-3. I minuti di recupero sono incandescenti,. L’arbitro ne concede 5′ ma tra interruzioni e perdite di tempo si va oltre e a tempo scaduto su un calcio d’angolo, Filagrossi in rovesciata insacca all’incrocio dei pali il pallone del definitivo 3-3. Mastica amaro la squadra di De Girolamo, esulta la 909 dei tanti ex.
TABELLINO
PUTEOLANA 1909 – RIONE TERRA 3 – 3
PUTEOLANA 1909: Compagnone, Raiaino ’97, Filogrossi, Agrillo ’98( 20’st Riccio ’97) Gritti, Esposito, Trincone C. (32’st Mangiapia) ,Granata ’99, Varone ’99, Manzo, Buonfino ’99 (34′ st Capolupo ’97). a disposizione: Schiano,Uccello ’98, Trincone A., Casale. Allenatore: Antonio Scala.
RIONE TERRA: Romano, Carandente ’99(43’st Blasio ’97), De Luca, Ursumanno, Barretta ’99, Costagliola, Lanuto ’97, Riccio( 38′ st Caiazzo ’98), Iannini, Nasti, Di Roberto(25’st Imparato ’98). A disposizione: Biascioli ’98, D’Oriano, D’Arco ’99, Tafuto. Allenatore: Massimiliano De Girolamo.
Arbitro: Nuzzolo di Benevento (Cerbone-De Stefano)
Reti: 20’pt Esposito rig., 45’pt Riccio rig., 5′ st e 23’st Iannini, 25’st Manzo, 50′ + st Filogrosso.
Recuperi: 0’pt, 5′ st.
Ammoniti: Ursomanno, Nasti, Di Roberto, Granata, Filogrosso.